Sezione Stelle Variabili

L'osservazione e lo studio delle Stelle Variabili

La variazione di luminosità delle stelle variabili può durare pochi minuti o più di un anno, e può essere appena percettibile (o addirittura invisibile) oppure drammaticamente pronunciata. Inoltre la stella in questione può essere molto luminosa o visibile solo con le strumentazioni più sofisticate.

Tutto ciò rende il campo dell'osservazione delle stelle variabili molto vario e consente a chiunque, anche con scarsa strumentazione (o addirittura senza) di effettuare osservazioni astronomiche di valenza scientifica. Vediamo come.

Notare la variazione di luminosità di una stella è veramente molto difficile. Per questo ci si serve di altre stelle, dette "di confronto", che servono appunto per confrontare la loro luminosità con quella della nostra stella variabile. Se scegliamo le stella di confronto in modo che la loro luminosità (magnitudine) sia ben nota e costante, possiamo, appunto per confronto, calcolare quale sia la magnitudine della nostra stella variabile in quel momento. Effettuando questo confronto ripetutamente, ad opportuni intervalli, possiamo costruire un grafico dell'andamento della luminosità della variabile nel tempo. Questo diagramma è la cosiddetta Curva di Luce e ci dice come la nostra stella varia di luminosità.

Lo studio della curva di luce ci consente di capire molte cose della stella, come ad es. la sua massa, la sua temperatura, la sua forma, e, con le strumentazioni opportune, anche il suo funzionamento interno o la sua distanza o la sua composizione ecc.

Naturalmente lo studio delle stelle variabili può essere più o meno dettagliato, a seconda della strumentazione disponibile (una strumentazione più sofisticata permette di effettuare analisi su stelle più deboli e con maggiore precisione), e può essere effettuato sia a occhio nudo, sia con strumenti ottici (binocoli o telescopi), ma sempre visualmente, oppure con rivelatori elettronici come fotometro e CCD. Le modalità sono naturalmente diverse, e per una descrizione più dettagliata si può fare riferimento ai seguenti manuali, liberamente scaricabili.

Manuale del GRAV: lo studio delle Stelle Variabili (PDF 2,8 MB - 168 pagine - in italiano)

AAVSO Manual for Visual Observing of Variable Stars (PDF 2,3 MB - in inglese, per altre lingue fai clic QUI)

AAVSO Manual for CCD Observing of Variable Stars (PDF 675 kB - in inglese)


Torna alla Home Page