Sezione Stelle Variabili

Cosa sono le Stelle Variabili

Le stelle variabili sono stelle che variano la propria luminosità nel tempo. Spesso le stelle variano in luminosità se sono molto giovani o molto vecchie. Le cause della loro variabilità possono essere intrinseche (espansione, contrazione, eruzione) o estrinseche (dovute cioè a cause esterne alla stella come ad esempio una compagna che causa delle eclissi). Nel cielo sono state catalogate circa 30.000 stelle variabili e altre 14.000 sono sospettate di esserlo. Perfino il nostro Sole è variabile se osservato accuratamente.

Perchè lo studio delle stelle variabili?

Studiare le stelle variabili è molto importante perché possono rivelarci molto in merito alla natura, proprietà ed evoluzione delle stelle. Distanza, massa, raggio, struttura interna ed esterna, composizione, temperatura e luminosità possono essere determinate grazie allo studio delle stelle variabili.

Gli astronomi professionisti hanno poco tempo a disposizione per osservare le stelle variabili per molteplici cause (condizioni meteorologiche, pianificazione di programmi diversificati ecc..) e quindi è lasciato agli astrofili il compito di osservarle. Nasce così l'esigenza di avere una sinergia tra astronomi professionisti e non nello studio delle stelle variabili. Determinarne il periodo di variazione o i comportamenti è compito dell'astrofilo, mentre l'astronomo ha il compito di creare modelli ed eventualmente osservare le stelle di maggior interesse con strumenti professionali, anche a diverse lunghezze d'onda.

Tipi di stelle variabili
oppure QUI per la descrizione ufficiale tratta dal General Catalogue of Variable Stars.

Nomenclatura delle Stelle Variabili (da Wikipedia).

 


Torna alla Home Page